Storia
Mombello, il cui toponimo'monte bello' è documentato fin dal XII secolo veniva anticamente indicato come Monte della Frasca, come attesta il diploma dell'imperatore Federico I Barbarossa, con cui si sanciva il possesso del luogo al Marchese del Monferrato (1164). Il paese dal XIII secolo passò sotto il dominio della Repubblica Chierese, e un secolo dopo, quando Chieri si sottomise ai Savoia, ne seguì le sorti. Fra la seconda metà del Seicento e la fine del Settecento passò sotto il controllo di numerosi feudatari.
Nel centro storico spicca la Parrocchiale dedicata a S. Giovanni Battista, affiancata dall'alto campanile con orologio. Molte sono le case rurali che hanno mantenuto la loro fisionomia conservando i volumi originari, abbellite dai tralci di vite a pergola. Alcune dimore gentilizie hanno visto recentemente un restauro coerente che contribuisce a richiamare la suggestione dei secoli passati.
Chiunque possieda vecchie immagini di Mombello e le voglia far pubblicare sul sito del comune e' pregato di inviarle in formato magnetico al Comune.
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.