Accesso ai servizi

BALA CLUB

Bala Club

Sul territorio è presente un A.s.d , il "Bala Club" che da decenni promuove la pratica della pallatamburello, una tradizione che risulta essere una peculiarità per un paese della provincia di Torino.

Responsabile: Presidente: Scapino Margherita
Indirizzo: via M.T. Renaldi 1

La pratica della pallatamburello a Mombello di Torino risale a quasi cent'anni fa; ai primi del ‘900 c' era in questo paese addirittura un fabbricante di tamburelli : Corno Giuseppe detto "Pollice" della frazione Tetti Cambiano.
Le generazioni successive: i Ciardo, Gaschino, Gorino, Virone, ed in seguito i Berra (Vigiù), Corno, Parena e Navissano, hanno continuato a mantenere viva la passione per questo sport.
Nel 1981 viene fondata l'associazione tamburellistica mombellese
con presidente Sandrone Domenico; da quel momento in poi il tamburello viene praticato in modo ininterrotto con una squadra denominata appunto Bala Club; 
per anni, fino al 2005 il presidente è Elio Gianasso, poi subentra Claudio Berruto che lascia il posto nel 2006 ( quando viene eletto sindaco) a Margherita Parena, l' attuale presidente.

Negli anni ‘80 l’attività aggregativa si unisce con il circolo “Il Dopo” (nel richiamo della tradizione del dopolavoro che vedeva unirsi i mombellesi al termine delle dure giornate lavorative in un luogo comune a far quattro chiacchere davanti ad un mazzo di carte) affiliato Ascom sotto la guida sapiente e caparbia del tesserato e giocatore Gorino Giancarlo.

Nel 2005 viene fondata l' a.s.d. "Bala Club" società sportiva dilettantistica con un proprio statuto, affiliata alla Federazione Italiana Pallatamburello.
L'attività amministrativa è stata seguita per anni con dedizione dal segretario Giorgio Parena cui è subentrato nell'operato altrettanto valido l'attuale segretario Berruto Ezio.
Sull'aspetto agonistico, occorre precisare che, dal 1981 fino al 1995 la squadra del Bala Club ha giocato sul campo in Piazza Mazzini, poi, a seguito della trasformazione della piazza in area verde, si è spostata per quattro anni sul campo di Gallareto, ritornando poi nel 2000 a giocare sul nuovo campo in terra rossa in località San Giuseppe, quello che attualmente rappresenta il campo da gioco per le partite in casa del Bala Club. Inizialmente, nel 1981 si è cercato di formare una squadra solamente con giocatori di Mombello, basata su due fuoriclasse come il mezzovolo Civiero Luigi e il ricevitore Gianasso Elio (che han segnato la storia del Bala Club per decenni) e nei primi anni ottanta si sono alternati nel ruolo di battitore Gorino Aldo, Parena Piero, Virone Carlo, ma nessuno ha mai dimostrato di poter rivestire quel ruolo in modo proficuo e duraturo. Così nei successivi anni '80 e nei primi anni '90 la squadra ogni anno ha tesserato un battitore esterno, mentre pian piano al posto di Gianasso Elio incominciava ad affermarsi un valido sostituto destinato a rappresentare un punto fermo della squadra negli anni '90, Sandrone Franco.
In quegli anni due giovani giocatori, i gemelli Berruto, pian piano prendono posto in squadra come terzini.
Nell'anno 1995 la stagione agonistica vede il Bala Club presentare nel quintetto titolare nel ruolo di Battitore Ferrero Giuseppe detto "Pinot" con glorioso passato di campione italiano ; nel corso del campionato subentra al suo posto Berruto Claudio destinato a ricoprire per anni questo ruolo; parallelamente nel ruolo di mezzovolo si alternano nel corso degli anni la bandiera Civiero e i promettenti Berruto Ezio e Parena Mario, mentre si affaccia sul palcoscenico un nuovo rimettitore dai notevoli mezzi tecnici, Vignale Cristian.
Nei primi anni del 2000 il Bala Club ottiene importanti risultati, grazie anche all'affermarsi di un'altro importante giocatore che si dimostra un terzino implacabile spesso autore di punti decisivi negli incontri di campionato: Parena Stefano.
Attualmente il Bala Club presenta  tra le sue file nel ruolo di battitore Claudio Berruto, come ricevitori Vignale Cristian (all'occorrenza anche battitore) e Sandrone Franco, nel ruolo di mezzovolo Berruto Ezio, Parena Mario e l'intramontabile Civiero Luigi, il jolly Parena Stefano e i terzini Parena Piero, e le giovani promesse Berruto Denis e Sandrone Giancarlo.
LA TRADIZIONE CONTINUA....


Ignora collegamenti di navigazione