Accesso ai servizi

SERVIZI ANAGRAFICI

Si occupa della gestione e della tenuta dell’A.P.R. (Anagrafe della Popolazione Residente) e dell’A.I.R.E. (Anagrafe dei Cittadini Italiani Residenti all’Estero), attraverso la registrazione di tutte le variazioni inerenti i “movimenti naturali”
delle singole persone, delle famiglie delle convivenze (nascite, matrimoni, divorzi, variazioni di cittadinanza, di dati anagrafici, e decessi), i “movimenti migratori” (variazioni di indirizzo all’interno del comune, trasferimento da
o per altri comuni e da o per l’estero), nonché della gestione dei provvedimenti, relativi ai cittadini comunitari ed extra comunitari, ai procedimenti d’ufficio quali la cancellazione per irreperibilità o l’iscrizione d’ufficio.
Si occupa inoltre del rilascio della carta di identità, della certificazione anagrafica, dell’autenticazione di copie e di sottoscrizioni, della raccolta firme, inerente i Referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare e di raccogliere le dichiarazioni, relative alla donazione di organi e tessuti.



Ignora collegamenti di navigazione